luna-siddi

Lunamatrona e Siddi: ``Tra archeologia e sapori della tradizione``

Domenica 5 dicembre

Mattina

ore 10 – incontro con i partecipanti a Lunamatrona nella Piazza Regina Elena, per poi proseguire in auto fino alla tomba dei giganti di “Su Cuaddu de Nixias” con la guida dell’Archeologa Isabella Tuveri, alla scoperta della sepoltura megalitica probabilmente la più antica presente in Sardegna, datata fra il 1700-1600 a.C.,

Ore 10,30 – aperitivo all’ombra di un suggestivo “pinnettu” in località “Piscina Ludu”.

Ore 11 – visita al nuraghe “Pitzu  Cummu” dove l’Archeologa Isabella Tuveri svelerà i segreti della costruzione a tipologia quadrilobata che ha restituito molti reperti perfettamente conservati.

Ore 12 – rientro in paese nella sede dell’Associazione Coricheddos, dove tutti gli ospiti prenderanno parte al laboratorio “Mani in pasta” e con l’aiuto di mani esperte prepareranno una pasta tradizionale della Marmilla con la semola del grano Cappelli coltivato nel territorio

Ore 13,15 – pranzo (con posti limitati) con prodotti a km zero in cui gli ospiti, con piccoli accorgimenti, diventeranno protagonisti di un evento multisensoriale, arricchito di melodie fortemente evocative.

Prenotazione obbligatoria entro il 3 dicembre. Per la mattina telefonare alla Associazione Coricheddos al 3463041800. Fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Pomeriggio

Per partecipare agli eventi del pomeriggio (con posti limitati) è necessario prenotare sempre entro il 27 novembre telefonando alla Cooperativa Villa Silli 3313321484. Le guide saranno curate da Gianluca Atzori della cooperativa Villa Silli.

Ore 15 – trasferimento a Siddi al ”Parco Sa Fogaia”, pregevole area naturalistica e archeologica con visita all’omonimo protonuraghe.

Ore 16,00 – visita alla Tomba di Giganti di “Sa Domu e S’Orcu” dove l’Associazione Memoriae Milites presenterà dei figuranti vestiti con abiti nuragici che accompagneranno il pubblico nel corso delle visita che verrà coinvolto nella ricostruzione di momenti celebrativi con una narrazione partecipata di arcaiche tradizioni. Durante la serata sarà offerto dal Biologo Massimiliano Deidda un aperitivo prodotto con erbe locali e dove i presenti avranno modo di conoscere e partecipare alla sua preparazione.

Per partecipare agli eventi del pomeriggio è necessario prenotare entro il 3 dicembre telefonando alla Cooperativa Villa Silli 3313321484. Fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le guide saranno curate da Gianluca Atzori della cooperative Villa Silli.

Share Article
TOP