Presentazione del progetto Ìsula
Venerdì 19 novembre 2021 alle ore 10,
presso i locali dell'EXMA in via SanLucifero 71 a Cagliari
Sarà presentato alla stampa il "Progetto Isula - Viaggio esperienziale nelle meraviglie della Sardegna", finanziato dalla Regione della Sardegna, con L.R. n. 7/1955 annualità 2020. Nell’incontro il responsabile della comunicazione, Daniele Puddu, insieme al presidente dell’Associazione, Roberto Copparoni, illustreranno la finalità del progetto e le sue tappe che si articoleranno in alcune località della Sardegna per circa un mese. Per l’occasione saranno presentate delle ricostruzioni di indumenti e attrezzature nuragiche nonché le tecniche e i materiali di produzione di questa epoca a cura di Andrea Loddo dell’Associazione C.R.O. sulle tracce di Dan.
Sopra e sotto Tuvixeddu: “Un laboratorio a cielo aperto``
Domenica 21 novembre
dalle ore 9 alle 12 (termine ore 13) e dalle ore 15 alle 16 (termine ore 17), con gruppi di 20 persone ogni ora. Partenza da Via Falzarego n. 49.
DESCRIZIONE
Percorsi esperenziali archeologici/naturalistici/speleologici/antropologici curati dal Biologo Massimiliano Deidda che farà conoscere e gustare l’olio di lentischio. Inoltre vi saranno dei laboratori di ceramica curati dall’Associazione A.Cu.A.S., di musica etnica con Sulittu e Benas cun Croccuriga dell’Associazione S’attobiu e delle visite nel sottosuolo curate dagli speleologi del GCC e la web community Sardegna Sotterranea per le quali è necessario essere muniti di luce individuale e scarpe da trekking. Vi sarà anche un mini laboratorio di prodotti alimentari tradizionali con degustazione curato da Rosaria Murru, con la partecipazione di Antioco Murru. Inoltre la giornata sarà allietata da una serie di performance di intrattenimento dell’Associazione Magica Stefy
Prenotazione obbligatoria entro il 19 novembre, telefonare allo 070651884/3401930766. Fino ad esaurimento dei posti disponibili.
26/11 Conferenza stampa presso Exma ore 10.
Presentazione dell’evento del 28 alla Sella del diavolo.
Nel corso della presentazione curata da Daniele Puddu, l‘Archeologo Nicola Dessì illlustrerà l’importanza del sito legato alla storia di Astarte e del Martire Elia e il Biologo Massimiliano Deidda presenterà alcuni endemismi del compendio, Sito di interesse comunitario. La giornata sarà accompagnata da delle animazione dell’Associazione Magica Stefy.
La Sella del Diavolo: “Tra sacro e profano” immersi nei profumi e sapori della natura.
Domenica 28 novembre
dalle ore 9 alle ore 16 Percorsi esperenziali naturalistici e archeologici con laboratori di animazione curati dall’Associazione Magica Stefy.
DESCRIZIONE
Nel corso della giornata il Biologo Massimiliano Deidda proporrà una bevanda preparata con erbe locali.
Partenza dei gruppi di 20 persone alle ore 9; alle ore 11 e alle ore 15 da Piazza Calamosca Fronte Hotel.
Difficoltà media con dislivello di circa 90 metri.
Prenotazione obbligatoria entro il 26 novembre, telefonare allo 070651884/3401930766. Fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Conferenza stampa presso Exma ore 10.
Presentazione della visita a Lunamatrona e Siddi
Alla manifestazione Organizzata da Daniele Puddu parteciperanno Gabriella Pitzianti dell’Associazione Coricheddas di Lunamatrona che presenterà i suoi laboratori legati alla trasformazione della farina per la realizzazione di pane e pasta tradizionale e Daniele Puddu illustrerà le attività che saranno svolte a Siddi dalla locale Cooperativa Villa di Silli pressi i siti archeologici di Sa Fogaia e la Tomba dei Giganti di Domu e s’Orku. La giornata sarà accompagnata da un gruppo di figuranti in costume nuragico dell’Associazione Antichi abitanti di Tzur
Lunamatrona e Siddi: ``Tra archeologia e sapori della tradizione``
Domenica 5 dicembre
Mattina
ore 10 - incontro con i partecipanti a Lunamatrona nella Piazza Regina Elena, per poi proseguire in auto fino alla tomba dei giganti di “Su Cuaddu de Nixias” con la guida dell’Archeologa Isabella Tuveri, alla scoperta della sepoltura megalitica probabilmente la più antica presente in Sardegna, datata fra il 1700-1600 a.C.,
Ore 10,30 - aperitivo all'ombra di un suggestivo "pinnettu" in località "Piscina Ludu".
Ore 11 - visita al nuraghe "Pitzu Cummu" dove l’Archeologa Isabella Tuveri svelerà i segreti della costruzione a tipologia quadrilobata che ha restituito molti reperti perfettamente conservati.
Ore 12 - rientro in paese nella sede dell'Associazione Coricheddos, dove tutti gli ospiti prenderanno parte al laboratorio "Mani in pasta" e con l'aiuto di mani esperte prepareranno una pasta tradizionale della Marmilla con la semola del grano Cappelli coltivato nel territorio
Ore 13,15 - pranzo (con posti limitati) con prodotti a km zero in cui gli ospiti, con piccoli accorgimenti, diventeranno protagonisti di un evento multisensoriale, arricchito di melodie fortemente evocative.
Prenotazione obbligatoria entro il 3 dicembre. Per la mattina telefonare alla Associazione Coricheddos al 3463041800. Fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Pomeriggio
Per partecipare agli eventi del pomeriggio (con posti limitati) è necessario prenotare sempre entro il 27 novembre telefonando alla Cooperativa Villa Silli 3313321484. Le guide saranno curate da Gianluca Atzori della cooperativa Villa Silli.
Ore 15 - trasferimento a Siddi al ”Parco Sa Fogaia”, pregevole area naturalistica e archeologica con visita all’omonimo protonuraghe.
Ore 16,00 - visita alla Tomba di Giganti di “Sa Domu e S'Orcu” dove l’Associazione Memoriae Milites presenterà dei figuranti vestiti con abiti nuragici che accompagneranno il pubblico nel corso delle visita che verrà coinvolto nella ricostruzione di momenti celebrativi con una narrazione partecipata di arcaiche tradizioni. Durante la serata sarà offerto dal Biologo Massimiliano Deidda un aperitivo prodotto con erbe locali e dove i presenti avranno modo di conoscere e partecipare alla sua preparazione.
Per partecipare agli eventi del pomeriggio è necessario prenotare entro il 3 dicembre telefonando alla Cooperativa Villa Silli 3313321484. Fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le guide saranno curate da Gianluca Atzori della cooperative Villa Silli.
Conferenza stampa presso Exma ore 10.
Presentazione dell’evento di Pau
Durante la manifestazione curata da Daniele Puddu l’Archeologa Maria Cristina Ciccone, dell’Associazione culturale Menabo, presenterà la giornata del 12 dicembre, soffermandosi sui diversi laboratori che sono stati organizzati per la giornata a Pau presso il Museo dell’Ossidiana e il Parco archeologico e il Presidente dell’Associazione, Roberto Copparoni, parlerà della valorizzazione dei geo siti di cui la Sardegna é ricca e Pau ne è un significativo esempio
Domenica 11 dicembre
Radici: Storie che attraversano il tempo
Ore 9,30 Luogo di incontro al Museo dell’Ossidiana. Benvenuto e accoglienza dei partecipanti
Ore 10.00 Percorsi nei Sentieri dell’Ossidiana e attività esperienziali
Ore 13.00. Degustazione di prodotti locali presso Casa Cauli a Pau
Ore 15.30 Visita al museo dell'ossidiana con attività esperienziali
Ore 17.00 Tavola rotonda presso la sala conferenze del Museo dell’Ossidiana sul tema. Pau: le nostre radici, il nostro futuro. Con intervento della Sindaca Alessia Valente, dell’esperto di animazione e sviluppo locale Prof. Roberto Copparoni, del direttore del Museo dell'ossidiana Carlo Luglie, delle responsabili dei servizi educativi e della comunicazione del Museo dell'ossidiana Maria Cristina Ciccone e Giulia Balzano.
Partner locale: Associazione Menabò per info e prenotazioni 0783.939134/ 347.2460791/ 340.6110153
Conferenza stampa presso Exma ore 10.
Evento conclusivo
Prenotazione obbligatoria entro il 16 dicembre
telefonare allo 070651884/3401930766
Durante la giornata organizzata da Daniele Puddu si farà un consuntivo del progetto Isula e si forniranno dei dati relativi al gradimento dei servizi offerti. Per l’evento è previsto anche un intrattenimento di musica etnica con Sulittu e Benas cun Croccuriga Curato dall’’Associazione S’attobiu. All’incontro parteciperanno tutti gli attori che hanno reso possibile questa iniziativa e sarà anche l’occasione per scambiarsi gli auguri di buone feste. Inoltre il Presidente dell’Associazione Amici di Sardegna, Roberto Copparoni, presenterà un video realizzato da Simone Cirina, che riassume gli aspetti più significativi di questo positivo progetto che, grazie al consenso ottenuto, ci si augura possa essere sviluppato anche nei prossimi anni.